Condizioni di utilizzo

Condizioni generali del contratto.

Le forniture di beni e servizi oggetto del presente contratto sono concluse in ottemperanza alle disposizioni del codice civile della Repubblica Italiana in materia di vendite nonché alle disposizioni in materia di vendite per corrispondenza con supporti informatici e dalle pattuizioni che seguono:    Fattispecie contrattuale.

Al presente contratto di vendita si applicano le norme ex art. 1336 codice civile con la clausola “salvo conferma” da parte del venditore.

  1.     Prodotti e servizi.

I beni ed i servizi in vendita sono quelli descritti nelle apposite vetrine, le descrizioni contengono le caratteristiche essenziali dei beni. Eventuali cambiamenti delle caratteristiche dei prodotti ordinati verranno comunicati al cliente via E-MAIL prima dell’esecuzione dell’ordine, in tal caso questi avrà facoltà di risolvere il contratto ed il diritto alla restituzione di eventuali somme pagate. L’offerta dei beni è valida sino a revisione che verrà comunicata e pubblicata sotto la descrizione dei prodotti o servizi.

  1.     Prezzi.

Tutti i prezzi dei beni e dei servizi sono espressi in Euro e sono comprensivi dell’imposta sul consumo (IVA). I prezzi sono validi sino a revisione che verrà comunque pubblicata sotto la descrizione dei prodotti o servizi.

  1.     Modalità di pagamento.

I beni ed i servizi richiesti dovranno essere pagati mediante il tipo prescelto dal cliente al momento dell’ordine.

Sono accettati i seguenti metodi di pagamento:

– Carta di credito

– Paypal

– Bonifico bancario anticipato

– contrassegno

  1.     Esecuzione del contratto.

L’invio dell’ordine del cliente a Erboristeria ha valore di proposta. Al momento della ricezione della proposta d’ordine, Erboristeria Paracelso invia al cliente una e-mail di conferma di ricezione della proposta. Successivamente verrà verificata la disponibilità. L’esecuzione del contratto avviene con l’invio da parte di Erboristeria Paracelso di una e-mail di conferma di esecuzione dell’ordine. Erboristeria Paracelso si riserva di accettare proposte d’ordine anche parzialmente.

 

 

  1.     Diritto di recesso.

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto (B).

(A). Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Erboristeria Paracelso Viale delle Meduse, 107, 00054 Fiumicino RM oppure mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Erboristeria Paracelso provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Erboristeria Paracelso Viale delle Meduse, 107, 00054 Fiumicino RM entro 10 giorni dall’autorizzazione.

(B). Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Erboristeria Paracelso darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;Erboristeria Paracelso non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Erboristeria Paracelso provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

(C). Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Erboristeria Paracelso provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

(D). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Erboristeria Paracelso accerti:

la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);

il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Erboristeria Paracelso provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

(E). Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà insieme alla merce.

  1.     Spedizioni.

Le ordinazioni pervenute verranno spedite entro 2 giorni lavorativi successivi dalla ricezione del  pagamento. I beni acquistati verranno spediti tramite corriere convenzionato con Erboristeria Paracelso che ritirerà e consegnerà la merce ordinata per vostro nome e per vostro conto. In ottemperanza al D.lgs. 185/1999 il termine massimo per l’esecuzione dell’ordine è di giorni trenta al termine del quale l’acquirente avrà diritto al rimborso delle somme versate. Il prezzo della spedizione non è incluso nel prezzo e specificato in calce alla conferma d’ordine.

  1.     Norme di riferimento.

Al contratto si applicano:

– Le norme del codice civile

– Le norme di cui alla legge 15 marzo 1997 n.59

– Le norme di cui al DPR 10 novembre 1997 n.513

– Le norme di cui al D.lgs. 15 gennaio 1992 n.50.

– Le norme di cui la D.lgs. 22 maggio 1999 n.185.

– Le norme di cui alla direttiva comunitaria 93/13/CEE e legge 6 febbraio 1996 n.52

– Le norme di cui alla legge 30 luglio 1998 n.281

– Le norme di cui al D.lgs. 74/1992

  1.     Foro competente.

In caso di controversia sarà competente il foro di Roma (Italia) L.218